Consiglio su un viaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GlCr1813
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io e la mia ragazza abbiamo deciso che a dicembre dobbiamo partire. Lei però vuole partire dal 24 al 31 e trascorrere il Natale fuori solo noi due. Io invece vorrei partire la sett prima perché il Natale lo voglio trascorrere con i miei. Abbiamo un po litigato e mi fa: Pure che x una volta il Natale non lo passi con i tuoi non fa niente.. Io le ho risposto che il Natale l' ho passato sempre con i miei r mi dispiacerebbe non passarlo con loro. Cosa mi consigliate/
     
    Top
    .
  2. enricorns2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tradizione dice: Natale con i tuoi... ma poi hai 20 anni e devi essere tu a decidere, certo che non devi cedere ai capricci, fatti dire un motivo veramente valido perchè tu non debba passare il natale in famiglia, ma valido.
    :ph34r:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,474
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Per come sono fatta io Natale e Pasqua sono un po' gli unici momenti dove si riesce in un modo o nell'altro a riunire la famiglia... Chi viene al pranzo, chi passa dopo per un saluto ecc e sinceramente mi peserebbe e non poco dovervici rinunciare...
    Dipende poi molto dalle motivazioni per cui lei voglia partire in quei precisi giorni; se è magari un motivo economico (costa di meno per esempio, ci sono offerte migliori o anche alle volte ci sono pacchetti che o parti in certe date o sennò non lo puoi fare) o di organizzazione allora se ne può parlare e vedere...
    Certo se è solo un capriccio e non c'è motivo realmente valido per partire la settimana dopo direi che fai bene a non cedere...
     
    Top
    .
  4. enricorns2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non voglio fare l'avvocato del diavolo, considerando anche il fatto che è proprio in qui periodi che i costi lievitano, il punto sta appunto nella motivazione, che credo debba essere ricercata nei prezzi, ma sul significato: cosa è il Natale? quale valore ha?, ma più ancora sulle persone e sul rispettto di esse che uno ha.
    Te lo ripeto hai 20 anni e la decisione la puoi prendere da solo ma la motivazione che ti ha dato a me pare un po' egoistica, non rispettosa dei tuoi voleri, delle tue tradizioni e questo scusami, non ha nulla a che fare con l'amore.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,474
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Che cosa è il Natale e che valore ha ognuno ha il suo, chi religioso, chi di tradizioni e c'è anche per chi non vale niente, è solo una festa come tante altre, nel bene o nel male e spesso ne approfitta anche per fare viaggi dato che le ferie magari te le danno solo in quel periodo (penso a mia madre che le ha obbligate in quel periodo in inverno facendo l'insegnante) e puoi andare in posti dove d'estate non si può...
    Penso che il rispetto si debba dare in due, e come già detto o da motivazioni valide (quelle che ho elencato io sarebbero motivazioni valide per me e per la mia coppia, poi ognuno vede la sua storia e la sua vita) o sennò concordo che è un capriccio e che non porta rispetto per le tradizioni sue...
     
    Top
    .
  6. enricorns2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appunto: Pure che x una volta il Natale non lo passi con i tuoi non fa niente. non è una risposta rispettosa ma egoistica mirata a pesare solo al proprio desiderio e al proprio bene.

    Il come consideri il natale è chiaro sia soggettivo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,474
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    è vero che è una frase egoistica ma può essere stata detta con troppa leggerezza, non lo si può sapere... Lui ha riportato solo una frase e noi non si può sapere tutto il contesto...
    In questo non la sto giustificando, certe volte la bocca si dovrebbe chiudere o collegare il cervello prima di parlare, ma voglio solo dire che bisogna vedere in generale le cose come sono andate e le motivazioni di base...
     
    Top
    .
  8. enricorns2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io solo alla frase sto dando importanza e aquello che denota, ci mancherebbe che mi metta in mezzo a delle decisioni che non mi riguardano, se noti, più volte ho ripetuto che solo a lui, anzi a loro ma in un contesto serio e rispettoso aspettava la decisione.
    Ma vedi i parlo da una posizione, vedi l'età, di contesto già vissuto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,474
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Guarda che si sta dicendo la stessa cosa in due modi differenti, ho semplicemente sottolineato che una frase presa così senza sapere il contesto preciso non dice molto e che non si possono soppesare così tanto le parole... Bisogna vedere se l'ha detta così tanto per dire, se l'ha detta con cattiveria, se l'ha detta con superficialità senza pensare in quel momentio che poteva ferire... Di parole se ne dicono tante, anche cattive, ma quello che è importante è il perchè di fondo... C'è magari una motivazione valida che ha detto insuccessivamente...? Si, allora come detto poteva non dire la frase e spiegare i perchè e percome vuole partire quella settimana, no? Allora non hai rispetto e lui fa bene ad arrabbiarsi e non darle retta, punto, fine... Non facciamone una questione di stato! ^^
    Cmq fine, ho solo "allargato la visuale" cercando di non condannare senza appello una persona...!
     
    Top
    .
  10. enricorns2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che si, ma credimi, forse mi sono espresso male, ma io non intendevo e non intendo condannare alcuno, ma solo sottolineare un comportamento, o almeno quello che se ne deduce da una frase riportata.
     
    Top
    .
  11. GlCr1813
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei partire prima x risparmiare ma lei dice che vuole passare il Natale solo con me lontano da tutti.. a lei non importa il prezzo del viaggio. Dice solo vorrei passare il Natale fuori sono stanca di vedere le stesse facce pure x le feste.
     
    Top
    .
  12. enricorns2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque mette al centro lei, anche se al condizionale, del resto....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,474
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Mmmm, non mi pare allora una cosa tanto valida, te cmq oltre che a stare in famiglia riusciresti anche a risparmiare un po' potendo mettere insieme le due cose e lei invece no...
    O cercate insieme una valida alternativa (qui dipende molto dalle vostre usanze per festeggiare il Natale, c'è chi festeggia la cena della Vigilia, chi il pranzo di Natale, chi la cena e chi addirittura il giorno dopo) magari dividendovi per avere cmq la compagnia di uno e dell'altro come ha suggerito anche Da...
     
    Top
    .
12 replies since 24/10/2014, 22:06   70 views
  Share  
.
Top