Obbligatorio soccorrere gli animali investiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di ieri del decreto attuativo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, entra in vigore a partire dal 27 dicembre la modifica del Codice della Strada che equipara lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello delle persona, prevedendo tra l'altro l'utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

    Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie, le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento, ossia trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.

    fonte
     
    Top
    .
  2. Michiko5389
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto sulla Gazzetta Ufficiale esce qualcosa di interessante e intelligente... -.-

    Mi sembrano più che giuste queste modifiche al codice della strada. Se fosse capitato a me, mi sarei fermata in ogni caso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,509
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Bene!! ^^
    Io e Andre anni fa si soccorse un gatto che era stato investito... Era ancora vivo (per poco) e si portà da un veterinario di turno...
    Purtroppo però non si potè fare molto, se non pagando, quindi in via di "favore" lo tenne in osservazione per la notte e non ce la fece...
    Però se succede che l'animale scappa? Nel senso, che alle volte se prende la botta e basta fugge via...
     
    Top
    .
  4. Michiko5389
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Lala~ @ 14/12/2012, 18:07) 
    Però se succede che l'animale scappa? Nel senso, che alle volte se prende la botta e basta fugge via...

    Secondo me, se proprio scappa lontano e non lo si trova (per esempio i gatti fanno spesso così), il reato non sussiste. Non è che ci si possa addentrare per i campi per cercarlo. ^^'
    Comunque se gli si causa un danno grave restano lì vicino.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,509
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Ecco... Perchè a mia madre è successo, ha sentito una botta e visto in lontananza il gatto scappare via oltre l'argine del fiume... Che doveva arrampicarsi per andarlo a cercare...?
    Vabbè, il più delle volte rimangono lì se è grave... Ovvero la maggioranza delle volte...
     
    Top
    .
  6. LaRagazzaDelLunaPark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh se un animale scappa, non è che uno si puo metterlo ad inseguire..Poi magari succede di sera o notte, come si fa?
    Per il resto, piu che il decreto, stava al buon senso delle persone fermarsi se sentiva una botta investiva un animale senza scappare...
     
    Top
    .
  7. *Calipso<3*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo non lo deve dettare la legge a mio avviso. Bensì il senso di umana pietà e amore per la vita che un umano possiede (o dovrebbe possedere).
     
    Top
    .
6 replies since 14/12/2012, 16:57   38 views
  Share  
.
Top