Incubo e notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P r i n t e s a ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allooora, visto che si parla di sogni non potevo non piombare quii x)
    Praticamente sono da anni, cioè da quando mi è successa una certa cosa, che sono perseguitata dallo stesso incubo.
    A parte il fatto che sono sempre anni che tutti i miei sogni sono ambientati di notte. E' sempre notte, un buio costante. Mi sarà capitato 5 volte in 3 anni di fare sogni che si svolgono durante il giorno, alla luce del sole.
    L'incubo a volte varia ovviamente, si aggiungono altre cose, un altro incubo che mi perseguita, ecc... ma di base è sempre lo stesso: è notte e c'è una macchina fuori da casa mia, persone che vogliono rapirmi, portarmi via, persone che mi osservano per capire quando è meglio entrare per prendermi. Ogni notte, praticamente, sogno questo. E' angosciante.
    Non è che ci sia da interpretare il rapimento, quello non ha nulla da capire, ha origine in ciò che è successo anni fa e fin lì ci sono. Quello che mi chiedo è perchè i miei sogni sono sempre ambientati durante la notte, al buio, e perchè non smetto di fare quest'incubo.
    Non ne posso veramente più. Non so se il mio cervello ha letto ciò che è successo come un trauma e quindi ora me lo porto dietro ma c'è un motivo per smettere di sognare queste cose?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Il sogno è ambientato di notte o perché quando è successa questa cosa era notte o perché il buio indica la paura, il nascosto, le tenebre.
    Il miglior modo per superare incubi post-traumatici è quello di fare delle sedute da uno psicologo ^_^ oppure attendere, attendere e attendere.. a me capitò un sogno ricorrente post traumatico e con il tempo è andato via da solo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    12,055
    Punti Simpatia
    0
    Location
    Torre dei Vendicatori - Shield

    Status
    Offline
    Di solito, come dice Vero, per portare un sogno o una paura irrazionale a scomparire bisogna analizzarla (per esempio insieme ad uno spicologo).
    Ho fatto un lungo percorso insieme a questo aiuto e devo dire che piccole paure e sogni ricorrenti che trovavo assurdi sono svaniti nel nulla una volta capito che cosa si nascondeva dietro.
    Se il tuo cervello continua a proporti questo incubo è perchè c'è qualcosa alla base da risolvere. Un problema che per te evidentemente è molto difficile e pesante e questo è un avviso da parte del tuo inconscio o subconscio (chiamalo come vuoi) che ti avverte che il problema è reale e consistente.

    Per esempio inizia a farti delle domande su questo sogno: chi sono le persone che ti vogliono portare via? Che cosa provi al pensiero che potrebbero entrare in casa tua? Pensi di poterle accomunare a qualcuno di conosciuto? Ricorda che potrebbe anche essere una parte di te.
    Sui sogni ricorrenti, spesso i più difficili da analizzare per bene, bisogna rifletterci attentamente.
     
    Top
    .
  4. P r i n t e s a ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ad entrambe **
    Sì so che una delle opzioni è andare da uno psicologo ma è l'ultima cosa al mondo che farei, perchè non voglio raccontare i fatti miei a qualcuno che vuole analizzarmi, non mi tirerebbe fuori una parola di bocca x)
    E' una cosa che ho bisogno di 'risolvere' da sola ma non so fino a che punto si possa 'risolvere' una cosa che hai vissuto.

    CITAZIONE
    Per esempio inizia a farti delle domande su questo sogno: chi sono le persone che ti vogliono portare via? Che cosa provi al pensiero che potrebbero entrare in casa tua? Pensi di poterle accomunare a qualcuno di conosciuto? Ricorda che potrebbe anche essere una parte di te.
    Sui sogni ricorrenti, spesso i più difficili da analizzare per bene, bisogna rifletterci attentamente.

    Io so bene chi sono (purtroppo?), non è un sogno che ha tante cose nascoste, anzi non ne ha nessuna, l'unica cosa è che evidentemente è tutto intrappolato nella mia testa. Sono anni che ci rifletto. Meno ci penso e più lo sogno, più ci penso e meno lo sogno sembra quasi.
    Grazie ancora per le risposte (:
     
    Top
    .
3 replies since 22/8/2012, 13:18   102 views
  Share  
.
Top