Il MOIGE e la censura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' da un po' di tempo che volevo aprire questo topic, ma poi non ci ho più pensato e magicamente stamattina ci ho pensato, ed eccomi qua a spiegarvi cosa sono, farvi alcuni esempi (in base alle mie esperienze specialemente con gli anime) e dirvi come la penso.

    Bene, iniziamo con la spiegazione del termine censura

    CITAZIONE
    La censura
    Per censura si intende il controllo della comunicazione o di altre forme di libertà (libertà di espressione, di pensiero, di parola) da parte di una autorità.
    Nella maggior parte dei casi si intende che tale controllo sia applicato all'ambito della comunicazione pubblica, per esempio quella per mezzo della stampa o altri mezzi di comunicazione di massa; ma si può anche riferire al controllo dell'espressione dei singoli.

    In Italia per quanto riguarda la censura, è molto influente il MOIGE, ovvero il Movimento Italiano Genitori.

    CITAZIONE
    Finalità
    Le aree di intervento nelle quali attualmente l'associazione è coinvolta riguardano:
    - televisione e cinema: attraverso una campagna di sensibilizzazione e monitoraggio programmazione destinata ai minori. Attraverso il suo Osservatorio Media, inoltre, il Moige raccoglie segnalazioni di contenuti inadatti ai minori che non rispettano i regolamenti e le norme vigenti e dopo averle analizzate, le inoltra a nome dell’Associazione alle autorità competenti e agli organismi interessati.
    - scuola: attraverso l'incoraggiamento ai genitori di partecipare attivamente alla vita scolastica.
    - prevenzione della pedofilia: attraverso campagne informative nazionali.
    - salute: attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione su diverse tematiche come i vantaggi del vaccino, la sicurezza in auto, la prevenzione della meningite e dei tumori femminili, la corretta alimentazione, i disturbi alimentari e la musicoterapia in gravidanza.
    - Internet e nuovi media: attraverso numerose campagne di informazione e siti per l'educazione del bambino e del genitore, soprattutto per la prevenzione dell’adescamento on line.

    Fin qua niente di sbagliato no? Mi pare abbastanza giusto tutelare queste cose.
    Nonostante queste finalità, il MOIGE è stato spesso attaccato sia per le sue posizioni in tema di sessualità, sia per prese di posizione per quanto riguarda programmi televisivi e videogiochi.

    CITAZIONE
    Sessualità
    Nonostante si definisca aconfessionale, i valori e i contenuti ideologici sostenuti dal Moige coincidono per lo più con quelli tipici del cattolicesimo. Se ne trova conferma in documenti relativi ad argomenti come la sessualità o la famiglia, documenti che rispecchiano con notevole fedeltà la dottrina della Chiesa cattolica.
    L'associazione sostiene comunque di non aderire a federazioni di associazioni cattoliche e di non avere rapporti con la Chiesa.
    Sul sito ufficiale dell'organizzazione, fino al 2004, era presente un corso di educazione sessuale tenuto dalla docente di biologia Leda Galli Fiorillo, indicata come esperta della materia.
    Il corso di educazione sessuale in questione affronta varie tematiche: dai rapporti pre-matrimoniali alla contraccezione, dalla masturbazione all'omosessualità.

    (???)

    CITAZIONE
    Rapporti pre-matrimoniali
    Il corso sostiene che se un adolescente fa sesso è per puro piacere edonistico ed egoistico e che questo "introduce un profondo disordine nello sviluppo della sua personalità"; non può inoltre comprendere il vero senso del gesto, in quanto non è ancora capace di amare e non è in grado di accettare le conseguenze causate dal sesso, ovvero le responsabilità come quelle di scegliere se portare avanti o meno una eventuale gravidanza ovvero ricorrere all'aborto, che l'associazione condanna duramente. Dato, quindi, che l'organizzazione è sia contro l'aborto sia contro l'uso dei contraccettivi, l'adolescente e chiunque non sia sposato, dovrebbero rimanere casti.

    Vi ricorda qualcosa???

    Adesso inizia il "bello"...

    CITAZIONE
    Omosessualità
    Il corso dedica tre lezioni di educazione sessuale all'omosessualità, che viene definita "devianza sessuale" e viene deplorata come "malattia". Il Moige stesso si è dichiarato spesso contrario a iniziative in favore dei diritti gay, ad esempio riguardo della legge su matrimoni tra persone dello stesso sesso; così si è espressa Maria Rita Munizzi, presidente del Moige "La legge approvata dalla Spagna, è un'offesa verso i genitori e un atto irresponsabile nei confronti dei minori".
    L'organizzazione fa anche un distinguo tra "tendenza omosessuale" e "comportamento sessuale". Afferma che chi ha attrazione per membri del proprio sesso ma non ha rapporti affettivo-sessuali con loro e che quindi frena la propria volontà e cerca di "superare la propria condizione", non ha una responsabilità diretta e quindi può essere "curato" con successo, mentre chi asseconda la propria volontà ed ha rapporti con membri del proprio sesso è direttamente responsabile e non può essere "curato".
    Viene enunciata, poi, una teoria sullo sviluppo dell'omosessualità. Sintetizzandola, il Moige sostiene che elementi di disturbo come traumi o la mancanza non compensata del padre durante i primissimi anni di vita porterebbe i figli maschi all'omosessualità e che la mancanza non compensata della madre, che stando a ciò che viene riportato, dovrebbe impegnarsi meno nella carriera, porterebbe le figlie femmine al lesbismo.

    Come avevo già detto prima, forte è la pressione che questa associazione ha sui programmi trasmessi in Italia. In questo ambito si preoccupa di intervenire sui palinsesti in modo tale che programmi non adatti ai bambini vengano spostati sul tardi, come accadde per i Griffin che per un certo periodo andavano in onda su Italia 1 verso mezzanotte.
    Ma com'è che io vedo gente mezza nuda in tv anche ad ora di pranzo??? (vedi Grande Fratello e simili -.-'')
    Sono riusciti prima a spostare Will&Grace in seconda serata perchè trattava temi legati all'omosessualità e poi a farlo cancellare. Si sono messi contro anche contro la famosa pubblicità delle patatine di Rocco Siffredi.
    Per quanto riguarda i videogiochi si sono scagliati contro GTA e Mafia perchè esaltano il lato buono della criminalità e della mafia. Ma forse non sanno che questi giochi sono destinati ad un pubblico adulto PEGI 18 e che quindi la colpa non è dei giochi che contengono scene violente e trattano argomenti pesanti, ma dei genitori che pur vedendo scritto sulla copertina del gioco il limite di età e i contenuti, permettono loro di giocarci o addirittura glieli comprano.
    Ecco qua una piccola leggenda del PEGI
    PEGI

    Passiamo ad un argomento che mi fa alquanto imbestialire e che volevo tenere per ultimo: la censura degli anime.

    CITAZIONE
    Un pregiudizio molto diffuso in Italia considera i cartoni animati come un prodotto destinato esclusivamente ai bambini, e che pertanto deve rispettare certi canoni di linguaggio e di contenuto; in realtà ciò è dovuto all'uso che di esso si è fatto in Italia. La maggior parte dei cosiddetti cartoni animati trasmessi in Italia sono in realtà anime (serie animate giapponesi), che al di fuori del Sol Levante non sono mai immuni da censura. In Giappone gli anime vengono infatti visti in maniera massiccia anche dagli adulti, e proprio per questo motivo ne vengono prodotti per molti e differenziati target, e per ogni fascia d'età esiste un adeguato orario di programmazione. In Italia gli anime vengono comprati dal Giappone e messi in onda senza rispettare il target per il quale erano stati concepiti. Un altro motivo è il merchandising legato all'anime in questione; è prerogativa dei bambini, infatti, comprare oggetti legati ad un programma tv o ad un cartone animato che amano, mentre è molto raro per un adulto o un adolescente (salvo gli appassionati). Per far funzionare questo meccanismo, alcuni anime, pur essendo originariamente destinati ad un pubblico maturo, sono quindi censurati, per adattarli al presunto target di pubblico infantile.

    Ecco alcuni esempi di censura di alcuni anime che tutti voi o almeno la maggior parte conosce, poi ditemi se sono sensati o meno -.-

    Temi d'amore fra i banchi di scuola
    jpg

    Penso che ve lo ricordiate.
    CITAZIONE
    La serie trasmessa su Mediaset ha subìto pesanti censure per potersi adattare al target preadolescenziale a cui i programmatori italiani avevano destinato la serie. Famoso è rimasto l'episodio 5 ("Grandi cambiamenti"), dove la protagonista Yuko ha le sue prime mestruazioni, che è stato completamente censurato e stravolto nei dialoghi per non menzionare tale evento cardine della puntata. Infatti le viene fatto dire che ha fatto un "terribile" incubo che potrebbe essere premonitore. Le sua amiche, che nella versione originale la rassicurano dicendole che anche loro hanno il ciclo, nella versione italiana censurata dicono che anch'esse, spesso, sognano premonizioni riguardo anche i voti dei compiti in classe (ha generato scalpore il fatto che dopo quest'affermazione appaia nei pensieri di Yumi l'immagine del reggiseno, che molto probabilmente era in riferimento, nella versione originale, all'ingrandimento che avrebbero avuto prossimamente i suoi seni; sono oscuri i motivi per i quali Mediaset non abbia eliminato questa scena). Una volta tornata a casa la ragazza rivela a sua madre ciò che le è successo, e la madre le fa gli auguri: nella versione originale è dovuto al fatto del suo "cambiamento", mentre nella versione italiana è dovuto al fatto che è il suo onomastico, ricorrenza del tutto inventata per giustificare i festeggiamenti e gli auguri che verranno posti alla ragazza durante la cena. Quando il giorno seguente verrà regalato alla ragazza un assorbente, esso diverrà nella versione italiana un "talismano" che può proteggere dagli incubi. Inoltre nell'episodio è stato omesso il contenuto riguardante un filmato che guardavano i bambini a scuola, suddivisi per sesso: nella versione originale era un video educativo sul sesso, mentre in italiano per i maschi diventa una replica sportiva, mentre per le ragazze non c'è alcun accenno. Inoltre, la ragazza teme che durante l'ora d'educazione fisica possano verificarsi situazioni sgradevoli riguardo alla sua femminilità, ma in italiano la sua paura di affrontare la lezione è dovuta al fatto che teme per la sua incolumità dal momento che, nel suo incubo, prevedeva che le sarebbe accaduta una "brutta disgrazia". È da notare che il titolo dell'episodio, che allude all'importante cambiamento nel corpo della ragazza, non è stato modificato; inoltre l'episodio ha creato abbastanza confusione non spiegando la ragione per la quale la ragazza arrossisce di vergogna ogni qualvolta parla del suo "incubo" oppure quando dice frasi quali «Ho voti bassi persino in educazione fisica».

    Ogni volta che ci penso mi viene da ridere xD

    E' quasi magia Johnny
    locandina

    Qua censurano la scena di un innocuo bacio!!!
    safe_image.php?d=AQDiVXwLGHZ7zO_L&url=http%3A%2F%2Fimg854.imageshack.us%2Fimg854%2F9774%2Fkor27
    Nonostante è una delle sequenze presente nella sigla...
    Stessa cosa accade a una scena che nell'anime viene tagliata, ovvero la protagonista poggia la testa sulla spalla del ragazzo (siiii troppo spinta!!!!)

    Detective Conan
    big_detectiveconan1

    Qua si arriva persino a non far pronunciare ai personaggi le parole "morte" "morire" "uccidere" e "ammazzare"...così come in Dragon Ball, One Piece e Naruto. Per non parlare del sangue che invece che essere sul rosso è diventato nero :/

    Slayers
    topic106

    CITAZIONE
    Altra serie censurata fu Slayers (Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina): i tre episodi finali della seconda serie vennero fusi in uno solo con oltre 40 minuti di taglio delle scene[14], inoltre le mestruazioni che impedivano a Rina di lanciare gli incantesimi divennero nella versione italiana una non meglio specificata "malattia".

    Poi
    CITAZIONE
    Negli ultimi anni si aggiungono alla liste delle censure One Piece e Naruto. Nel primo anime vengono tagliate scene di violenza e sbiadito il colore del sangue, in alcuni casi i dialoghi. In Naruto le scene di sangue sono state tagliate già a partire dal primo episodio, in altri episodi si è ricorso all'oscuramento dell'immagine oppure allo sbiadimento del colore del sangue (diventato nero ed opaco). Alcuni dialoghi sono stati rivisitati mentre alcune parole sono state edulcorate con termini più infantili: "idiota" (nell'originale baka, che vuol dire anche 'scemo') è stato sostituito da "testa quadra" quando è riferito a Naruto, e termini come "uccidere", "ammazzare" e "morire", sebbene vengano pronunciati, sono stati spesso rimpiazzati con sinonimi come "togliere di mezzo", "eliminare", "fare fuori" o "perdere la vita".[16] Inoltre nella serie si discute molto dell'umanità dei ninja, ma questo aspetto è stato reso meno evidente nell'edizione italiana, rendendoli meno umani e più "supereroi".

    Concludiamo con Rossana!

    CITAZIONE
    scene01 Nella versione italiana Rei è per Sana il suo migliore amico, ma nella versione giapponese Sana considera Rei il suo mantenuto. Questa scena è stata censurata perchè Robby e Sana vanno a letto insieme (anche se poi lui se ne va).
    E' stata tagliata anche la scena prima. Prima di andare a letto la madre di Sana dice a Rei di non insegnare a Sana robe sconce e che vadano oltre ai baci sulla guancia.

    scene04 Mentre Sana sta cercando Tsuyoshi insieme ads Akito, lui si lascia scappare un po' la mano e le tocca il seno.

    scene05 Sana è in montagna per il suo primo film, e insieme ad Asako va in un negozio a comprarsi il suo primo reggiseno.

    Fonti: Wikipedia --- Il bazar di Mary



    Dire che certe censure sono inutili è poco...non hanno completamente senso!!! Se certe cose non sono fatte per i bambini, non lo sono e basta. Non puoi stravolgere una serie televisiva o un anime (PER ADULTI). Non è stata pensata per i bambini quindi non ne vedo la ragione. Che li spostassero in seconda serata! Secondo me modificare dialoghi, tagliare scene o addirittura eliminare una serie o un anime dal palinsesto solo perchè tratta temi per loro non consoni. io la vedo come un'offesa a chi si è impegnato duramente per realizzare queste cose.
    Come vi sentireste se presentaste un lavoro di cui andate fieri e su cui avete sputato sangue ad una persona che poi lo modificherà solo perchè la pensa diversamente da te??? Io questa cosa non l'accetto. Non so come la possiate pensare voi (e appunto per questo ho aperto il topic), ma credo che se qualcosa non è adatto ai bambini sta ai genitori controllarli affinchè non li guardino.

    Grazie a chi è riuscito ad arrivare fino alla fine xD Mi sono dilungata un bel po' ma l'argomento mi interessava parecchio xD


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ho letto tutto e mi sono fatta un sacco di risate, anche se qui ci sarebbe da piangere <_<
    Per me è giusto che ci sia censura dove serve, ma non sulle sciocchezze come.. le mestruazioni o.O io a 6 anni sapevo già cosa erano! e ricordo benissimo di un cartone (era Piccole donne o Cantiamo insieme, non ricordo di preciso) in cui se ne "parlava" e io non avevo ben capito, e mia madre con molta naturalezza me lo spiegò e lo trovò educativo per i bambini, non osceno -.-
    (mia madre è MOLTO cattolica)

    Poi ci censurano le parole "morte, uccidere" che si sentono di continuo ai tg di tutte le ore? con la differenza che in quel caso si tratta di casi REALI.
    Ci censurano la pubblicità di Siffredi che solo gli adulti capivano e non ci censurano le pubblicità in cui ci sono le donne mezze nude? (profumi, creme per il corpo..)
    Ricordate la famosa pubblicità del profumo D&G con i due tizi sulla barca e lui che si mette sopra di lei? -__- non era da censurare?

    Quindi, o la censura si fa per bene o non si fa proprio -.- che diamine!
    Ok "adattare" dei cartoni animati (magari tagli qualche scena di sesso) ma non stravolgerli o.O
    Ci sono scene di sesso anche nei film con bollino verde (esempio classico dei miei tempi, "senti chi parla").. come la mettiamo?

     
    Top
    .
  3. Perseverance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il binomio filo-ecclesiastico/filo-medioevale è spesso vicino. Chissà come mai.
     
    Top
    .
  4. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ok "adattare" dei cartoni animati (magari tagli qualche scena di sesso) ma non stravolgerli o.O

    I cartoni con scene di sesso ci sono e sono i cosiddetti (almeno nell'animazione giapponese) Hentai. Li fanno su sky su MAN-GA ma verso l'1!!! E fanno bene!!! Così come fa MTV ad avvertire prima di ogni programma con un messaggio o portando ad ora più tarda certi programmi. Mah

    A proposito di scene di sesso, vi volevo fare vedere una maniera dolce che indica l'atto sessuale ma non molto esplicitamente. Io la trovo estremamente tenera :3



     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    5,857
    Punti Simpatia
    +2
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    -.- concordo con te Kona.
    Se un lavoro non ti sta bene non lo fai entrare nel paese, non che lo stravolgi o..o
    Poi anche i tagli sull'omosessualità... -.- di quello mi ricordo in card captor sakura, il fratello era gay ed aveva un ragazzo, ma in italia era il suo "amico" -.-
    Veramente, se ne vedono di oscenità ad ogni ora in tv, fare tagli sugli anime è una cosa che non ha senso -.-
     
    Top
    .
  6. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    card captor sakura, il fratello era gay ed aveva un ragazzo, ma in italia era il suo "amico" -.-

    Si infatti .____. Che poi si vedeva chiaramente :/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    che bella scena :yes:
     
    Top
    .
  8. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La trovo estremamente dolce e significativa :3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    8,954
    Punti Simpatia
    0

    Status
    Offline
    Per me è esagerato tutte le censure che fanno!
    Tolgono il senso in sè dell'anime,che poi il più delle volte non sono neanche scene così importanti da censurare! Ricordo che tempo fà girando in rete trovai che ad esempio alla prima serie televisiva dei digimon è stata censurata una parte in cui uno dei personaggi faceva una scorreggia :-.-:

    Oramai secondo me si tende troppo alla censura infatti molti preferiscono vedere l'anime in lingua originale e senza censura!
     
    Top
    .
  10. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oramai secondo me si tende troppo alla censura infatti molti preferiscono vedere l'anime in lingua originale e senza censura!

    Straquoto!!!! W il Jap sub Ita!!! thyociexp108

    A proposito....xD Ranma 1/2!!! xD 4_1-Pervert
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,496
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Non sapevo ci fosse questo movimento sotto tutta la censura che viene fatta...
    Cmq degli anime so benissimo quello che è stato fatto a Marmalade boy e Rossana, non per questo quando sono cresciuta ho letto il manga per capire le differenze...
    Cmq ci sono tante parti in cui non hanno nemmeno cercato di fare le cose per bene... In Rossana per esempio viene anche tagliata la scena in cui Akito le chiede di ucciderlo con il coltello... Scena tagliata male perchè in un fotogramma si vede benissimo il manico del coltello infilzato nel tronco dell'albero dove è appoggiato Akito... -.-"
    Cmq per me è inaccettabile, certe cose o le fai vedere o non le fai vedere, è stupido censurare... Certi cartoni che quà li rifilano per bambini sono così fatti perchè in giappone sono per un'altra fascia d'età! Poi certe idee davvero, ribadisco ancora una volta che non le capisco...
    Mi fa "ridere" da una parte perchè certi si fanno così tanti scrupoli e rompono le pallette quando ci sono genitori che fanno guardare certe cose ai figli... Mia madre che è maestra ne sente di cotte e di crude su quello che guardano i bambini oggi e questi fanno storie per delle mestruazioni o un semplicissimo bacio?? Mah...
     
    Top
    .
  12. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio farvi ridere con un'altra censura che non censura xD

    Questa è un'immagine presa da un episodio inglese di un anime non censurato

    png



    Nell'edizione italiana, dal momento che le armi risultavano "troppo violente" così com'erano, si è pensato di ammortizzarle un po' facendole diventare di un colore VERDE FLUORESCENTE xD Praticamente la scena non cambia, cambia solo il colore delle armi ahahah
    Purtroppo non ho trovato la scena censurata ma appena la trovo devo farvela vedere xD

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    8,954
    Punti Simpatia
    0

    Status
    Offline
    Ahahahahahah si ma oddio si censurano anche cose senza senso ormai xD!
     
    Top
    .
  14. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il punto è che non è una censura...è un tentativo di censura mal riuscito! ahahahha
     
    Top
    .
  15. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah eccone un'altro! Cambiamento del colore della pelle (one piece)
    386640_294560253912869_112780745424155_791326_237668530_n

    Non chiedetemi il perchè della censura .___.
    La stessa cosa accadde in Pokemon per il pokemon Jinx (da nero a viola scuro) e in Dragon Ball Kai in America, Popo da nero è passato a blu tipo puffo .__.

    News14803 News14805

    Ah poi cambiano ciò che personaggi hanno tra le mani o in bocca. One Piece ne è una prova xD Scambiano la sigaretta di Sanji con un leccalecca xD
    314891_264635973570585_140511439316373_880507_1700412894_n
     
    Top
    .
16 replies since 6/1/2012, 10:33   449 views
  Share  
.
Top