Tagliare la coda e le orecchie ai cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SwanSerenity)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate il titolo, ma non sapevo come chiamarlo XD in caso vero cambia

    A molti animali è noto tagliare le orecchie, la coda, ecc... molto più per una questione di estetica, ma ci sono molti altri fattori da prendere in considerazione.

    Voi lo fareste? perchè? lo trovate giusto? parliamone
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    cambiato :P

    sinceramente io non ne ho mai capito il motivo.. se un esperto mi dicesse che è per la salute del cane ok, magari lo farei fare.. ma mi dicevate prima che è una questione di estetica.. <_< che assurdità! come se io per sembrar più bella mi debba tagliare un orecchio..
    a questo punto dico NO non lo farei, povere bestioline..

    se poi qualcuno mi dice cosa c'è di positivo nel farlo, ci penso..
     
    Top
    .
  3. SwanSerenity)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io so che la coda e le orecchie si tagliano per una questione di estetica... come dicevo prima: prendiamo in esempio il minipincher, ha la coda così lunga e fina che da grande l'avrà come quella di un porcellino, quindi gliela tagliano a si e no 2-3 cm di lunghezza, idem con le orecchie... assomigliano tanto ai doberman i minipincher, quindi gli tagliano le orecchie per farli assomigliare in tutto e per tutto a loro...

    Poi la mia amica educatrice mi ha detto che cmq queste due cose non vanno assolutamente fatte, perchè è come tagliare la lingua ad un essere umano, nel senso che i cani come qualsiasi altro animale, usano le orecchie e la coda per comunicare e modificandogliele, si potrebbe modificare anche qualcosa nel cane, come comportamento o atteggiamento
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    come ben pensavo.. se le hanno così lunghe un motivo ci sarà.. se no non sarebbero stati creati così!
     
    Top
    .
  5. Pamela.A.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che la lingua, le mani... nel senso che si parla di linguaggio non verbale (ma è una precisazione mia da linguista quindi hai tutto il diritto di darmi del thunder, o della pesa come il tuono se vuoi... ^^)

    Come dicevo in tag, il taglio delle orecchie è fatto sempre e comunque per una ragione estetica. Mentre il taglio della coda può avere una motivazione funzionale: i cacciatori non vogliono che la coda dei loro cani, sbattendo nel sottobosco spaventi le prede che loro vogliono cacciare. Ma i cacciatori sono anche quelle simpatiche persone che non si curano più di un tanto se un loro amico spara al loro cane (sempre che questo non sia un super campione, allora sono cavoli ma non per affetto all'animale ma per la perdita di un valore) o se lo perdono, lo lasciano senza ripensamenti nei boschi...

    E' accertato che il taglio delle orecchie e della coda provochi la stessa sindrome che provano le persone mutilate chiamata: dell'arto mancante. Ovvero si ha la sensazione orribile che la parte, che in realtà è stata tagliata, sia ancora attaccata al corpo e funzionante. Io non lo farei mai, solo in caso ne vada della salute del mio cane potrei pensare al taglio delle orecchie o della coda.
    In casa mia, fin da quando sono alle elementari, abbiamo sempre avuto alani (per chi non li conoscesse: il danese del film 4 bassotti per un danese oppure scooby doo) razza a cui è sempre stato praticato il taglio delle orecchie. Avevo 10 anni ma già allora mi ero fermamente schierata contro questa mutilazione ed allora mi dava un fastidio enorme che per far partecipare un cane ad una mostra (il nostro primo alano era figlio di un campione quindi lo abbiamo portato a qualche mostra, ma siccome non lo abbiamo mai davvero educato perchè era più parte della famiglia che altro, abbiamo smesso presto) doveva avere le orecchie tagliate per lo standard. Per una volta, per quanto riguarda gli alani, ci sono arrivati prima i giudici delle mostre che i politici a capire che quella era una barbarie, perchè qualche anno dopo gli alani con le orecchie tagliate non erano più ammessi alle gare.
    Un abbraccio
    Pamela
     
    Top
    .
  6. SwanSerenity)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto... e poi sono tanto carucci con la codina in quel modo, non vedo il motivo di tagliargliela...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    ma gli animalisti fanno qualcosa per fermare questo scempio? perchè davvero non ho mai sentito parlare nessuno del vero motivo dei tagli delle orecchie e delle code, tanto che pensavo fosse qualcosa di normale e terapeutico per chissà quale motivo strano!
     
    Top
    .
  8. SwanSerenity)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non dicono la verità purtroppo, anche perchè mi sa che non è nemmeno illegale, quindi... possono farlo come e quando vogliono che nessuno deve dire nulla purtroppo
     
    Top
    .
  9. Pamela.A.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà come dicevo in tag da 5 anni c'è la convenzione di strasburgo che ha dichiarato il taglio della coda e delle orecchie una cosa illegale. Infatti solo in Italia ci stiamo mettendo un sacco di tempo a ratificarla a causa di onorevoli cacciatori... Str............. Scusate... Ma mi viene su un nervoso a pensarci!
    Un abbraccio
    Pamela
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    della caccia parliamo in un altro topic ;)

    se ci smuovessimo tutti per cercare di evitare questa cosa sarebbe l'ideale..cominciando con una campagna di sensibilizzazione che faccia capire che tagliare coda e orecchie è una sofferenza per l'animale..
    perchè, diciamocelo, è anche colpa dell'ignoranza.. io per prima non sapevo a cosa servisse.. non mi faccio convincere facilmente, ma spesso la gente lo fa.. e quindi non è nemmeno cattiveria la loro, ma solo non lo sanno
     
    Top
    .
  11. SwanSerenity)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ecco, questa cosa non la sapevo... ma figuriamoci se l'italia non è l'ultima a fare le cose -_-
     
    Top
    .
  12. Pamela.A.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No credimi, chi la pratica lo sa bene... Anche perchè come ho detto è una pratica illegale da almeno 5 anni e c'è stato tutto un percorso dietro. Chi la pratica ancora sono gente comune che crede ancora che ci sia un certo tipo di standard oppure, appunto, cacciatori che lo fanno per una migliore funzionalità del cane.
    Però E' una pratica ILLEGALE.
    Un abbraccio
    Pamela

    SPOILER (click to view)
    Per onorevoli cacciatori, intendevo parlamentari con la passione della caccia.. il resto era un semplice commento che inziava e finiva lì ^^... Grazie comunque dell'avviso... andrò a vedere...


     
    Top
    .
  13. SwanSerenity)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molti non lo fanno per cattiveria, ok, ma molti si, e poi chi li vende i cani di solito lo fa prima della vendita, e quindi chi li acquista non sa, e secondo me in casi del genere non si dovrebbero acquistare... cioè, le cose sono molte... l'ignoranza c'è in vari campi e l'uomo lo è sempre in un modo o nell'altro...

    SPOILER (click to view)
    ma stiamo facendo scintille tutte e tre stasera eh? topic a non finire
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    sisi.. ma io parlo che sò di miei amici che a volte mi hanno detto "oggi devo portare il cane a tagliare le orecchie" e di certo non sono cacciatori :) nè si preoccupavano dell'estetica quindi immagino che sia stato il veterinario a consigliare la cosa per chissà quale assurdo motivo..
     
    Top
    .
13 replies since 1/12/2009, 22:39   560 views
  Share  
.
Top