Giostra della quintana

Foligno(Umbria)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Durante il mio soggiorno in Umbria (a Foligno per la precisione) mi sono ritrovata nel mezzo di una festa di paese di cui non conoscevo l'esistenza!
    SPOILER (click to view)
    Nè Swan ce ne aveva parlato :P


    Si tratta di una sorta di gioco medievale se non ho mal capito, nel quale si sfidano i diversi rioni della città. Io mi son trovata con la sfilata (la giostra era il giorno dopo) ed è stato molto carino e caratteristico.. vestiti a tema, cavalieri, re, regina, carrozze,.. sembrava davvero il Medioevo :)
    trovate maggiori informazioni QUI

     
    Top
    .
  2. SwanSerenity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si veronica, non te ne avevo parlato perchè di solito è a metà mese e credevo tu non la beccassi...

    La quintana è due volte l'anno, unaa giugno e l'altra a settembre e non è altro che un ritorno al passato... in quei giorni, foligno diventa una città medievale, proprio come lo era un tempo... dame, cavalieri, di tutto e di più, la sfilata serve a mostrare i vestiti, i cavalieri, ed avviene due volte... all'inizio della quintana, sfilano per le vie della città e percorrono tutti i rioni che partecipano, poi il giorno dopo entrano allo stadio per la giorstra, dove i cavalieri di sfidano e si decreta così il rione vincitore... alla fine della giostra, c'è di nuovo la sfiata che passa per tutti i rioni, il primo rione ad uscire è quello perdente, e l'ultimo del corteo è quello vincitore... sembra un contronsenso, ma è così...
    Alla giostra non ci sono mai stata, purtroppo è difficile trovare i biglietti, ma la sfilata è davvero bella.

    p.s. io pensavo che ancora non ci stavi a foligno, non mi hai detto nulla che sei arrivata
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (SwanSerenity @ 17/9/2009, 14:52)
    p.s. io pensavo che ancora non ci stavi a foligno, non mi hai detto nulla che sei arrivata

    lo so non ho fatto a tempo a beccarti online, ho avuto dei problemini prima di partire e quasi dimenticavo di far pure la valigia..
     
    Top
    .
  4. SwanSerenity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caput ^^ l'importante vi siate divertiti... che avete fatto? visitato cosa?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    a Foligno sempre per il centro, e abbiamo visto la sfilata sabato. Poi siamo stati a Spoleto e a Perugia ^_^ ma qui siamo OT ne parliamo in off topic
     
    Top
    .
4 replies since 16/9/2009, 18:24   38 views
  Share  
.
Top