Il significato dei nostri nomi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>Veronica< @ 12/5/2011, 15:16) 
    ohhh abbiamo un tiglio tra noi allora :lol:
    sei buona contro i mal di pancia quindi, Linda -_-

    visto? :yes:
    dì la verità, prima di saperlo volevate buttarmi via :sob:
     
    Top
    .
  2. La Fatalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no linda il tuo mi piace tanto ma ormai ci sono abituata perchè una mia amica si chiama così!XD
    comunque molto semplicemente il tuo vuol dire anche graziosa e pulita, del resto in italiano si usa l'aggettivo linda u.u
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,477
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Claudio e Claudia sono nomi molto eleganti e ancora oggi diffusi in tutta Italia, ma il loro significato non è dei più entusiasmanti. Pare infatti che l'originario latino Claudius derivi dall'omonimo aggettivo che vuol dire "claudicante, zoppo". Ma alcuni studiosi sostengono che derivi invece dall'osco settentrionale o sabino clausus che in latino significava "chiuso". In ogni modo Claudius era nella Roma repubblicana un nome gentilizio, che indicava l'appartenenza a una casata. Fra i tanti Personaggi che lo portavano i più noti sono il censore Appio Claudio Cieco che, vissuto nel IV secolo avanti Cristo, costruì il primo acquedotto romano e la via Appia da Roma a Capua; e l'imperatore Claudio, successore di Caligola, che restituì potere e prestigio al senato, moralizzò la vita pubblica e privata, costruì un nuovo grandioso acquedotto e fondò un grande porto alle foci del Tevere. Si racconta che questo grande imperatore morì avvelenato dalla moglie Agrippina che in questo modo volle accelerare la successione al trono di Roma del figlio Nerone. Nel III secolo avanti Cristo vi fu anche un valente generale romano con questo nome: Claudio Nerone, che sconfisse presso il fiume Metauro le truppe di Asdrubale che stavano portando rinforzi all'esercito di Annibale. Fu un personaggio molto amato nel Rinascimento, con la ri scoperta del mondo classico, fino al punto che il Petrarca gli dedicò alcuni versi. Per questo motivo il nome Claudio venne spesso adottato da molti genitori nell'epoca rinascimentale. Ma anche i cristiani avevano ripreso il nome Claudio fin dai primi secoli, tant'è vero che molti santi si chiamano così. Un onomastico possibile cade il 3 dicembre, quando si ricorda San Claudio martire a Roma, oppure il 23 agosto festa di San Claudio martire a Egea. Claudia a sua volta ha due onomastici: il 20 marzo, festa di Santa Claudia, martire ad Amide, in Asia Minore, nel IV secolo; e il 17 luglio, Santa Claudia Romana, ricordata da San Paolo in una sua lettera. Secondo una leggenda sarebbe stata una principessa della Britannia che, condotta a Roma dopo la conquista della sua terra sotto l'imperatore Claudio, si maritò con il senatore Pudente e fu madre di due celebri sante romane, Prassede e Pudenziana. Negli ultimi anni la moda dei nomi esotici e stranieri ha fatto in modo che di diffondesse anche la versione celtica Gladis, al femminile, e Gledis al maschile.

    Il mio nome mi piace molto anche se come dice già la descrizione non ha un bellissimo significato...
     
    Top
    .
  4. BlackIris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>Veronica< @ 12/5/2011, 15:16) 
    sei buona contro i mal di pancia quindi, Linda -_-

    :ahah: :ahah:
    Ehm.
    CITAZIONE
    Valerio e Valeria sono nomi benauguranti diffusissimi in tutta l'Italia, soprattutto in Toscana e nel nord. Derivano infatti dal verbo latino valere, che significa "star bene, essere in buona salute". Da valere i Romani antichi coniarono Valerius, ma anche Valens, Valentis che poi furono rispettivamente tradotti in Valerio e in Valente. Valerio fu dapprima un gentilizio, cioè indicava la casata a cui si apparteneva, poi divenne un supemomen, un secondo cognome, e infine un nome proprio. Lo portarono tanti personaggi celebri della Roma antica fra cui due scrittori, il poeta Valerio Flacco, vissuto nel primo secolo, e Valerio Massimo, vissuto fra il primo secolo avanti Cristo e quello successivo: quest'ultimo è noto per aver compilato una raccolta di fatti e detti memorabili in tono patriottico e moraleggiante. Un Valerio a noi ignoto diede anche il nome della sua gens alla strada che, in prosecuzione della via Tiburtina, conduceva da Tivoli nel paese dei Marsi. Ma ora lasciamo l'antica Roma e trasferiamoci nell'Italia della Commedia dell'Arte, dove Valerio e Valeria divennero - chissà perché - i nomi tipici degli innamorati. La più nota Valeria fu la sorella di Francesco Antonazzoni e moglie di Giovan Battista Austoni, amministratore dei Confidenti. Quanto all'onomastico non c'è che l'imbarazzo della scelta perché molti sono i santi che portano questo nome. Il 29 gennaio, ad esempio, si festeggia San Valerio, arcivescovo di Ravenna nel IX secolo. Il 16 gennaio invece si ricorda San Valerio vescovo di Sorrento nel V secolo. Anche chi si chiama Valeriano ha un suo onomastico, che cade il 14 aprile, quando si festeggia San Valeriano di Roma, il marito di Santa Cecilia. L'onomastico di Valeria cade a sua volta il 28 aprile, festa di Santa Valeria di Milano.

    "star bene, essere in buona salute" << Uguale, no? -.-'
    A parte questa presa per i fondelli, io amo il mio nome ù_ù è dolce e serio ù_ù
    E odio come lo pronunciano qui, praticamente con due R -.-'
     
    Top
    .
  5. Jenis90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio è un nome inglese..non si trova il significato sui siti. Comunque il nome originale si scrive "Janice" e significa "ben nata", oppure per esteso "grazie per aver ricevuto la vita" .
    Adoro il mio nome! :wub:
     
    Top
    .
  6. •._Sirenia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corinne dal greco kore, "fanciulla". L'onomastico è festeggiato il 9 giugno.

    Niente di che comunque mi piace il mio nome ^_^

    Aspè ne ho trovato un altro!

    Corinne, Corinna

    Significato: ragazza, giovinetta
    Origine: greca
    Onomastico: 14 Maggio
    Numero portafortuna: 1
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: rame

    E' oggi diffuso per lo più nel diminutivo Corinna, soprattutto nel Centro Italia, a partire dal secolo scorso, grazie al successo del romanzo autobiografico del 1807 "Corinne ou de I'ltalie" di Madame de Staèl. L'autrice a sua volta riprese il nome da quello della poetessa Corinna del VI-V secolo a. C. Corinna era il nome della dea greca dell'oltre- tomba e dell'agricoltura, o. Persefone, figlia di Demetra, e di una donna cantata da Ovidio nelle Elegie. La sua esistenza è alla perenne ricerca di un porto tranquillo e di una risposta alle sue tante domande. Non sarà facile per Corinna trovare sia l'uno che le altre. Ma se ci riuscirà, difenderà anche con la vita i faticosi risultati ottenunuti a costo di dure lotte.
     
    Top
    .
  7. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio dal greco Alexis, difendere e proteggere
    Amo il significato *-* Proteggerò il mi ragazzo dalle grinfie delle altre streghe cattive e schifose e difenderò i miei figli...sarò una super mamma! xD
     
    Top
    .
  8. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nome Beatrice deriva dal latino Beatrix che vuol dire Colei che rende felici
     
    Top
    .
  9. JeFuckingStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nome tipicamente femminile, molto usato dagli Israeliti, deriva dal latino Gaudia e significa "piena di grazia e di bontà". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
    Deriva anche dall'ebraico che è l'equivalente di Noemi.


    Sul mio nome ho trovato 10 cose diverse xD boh.
     
    Top
    .
  10. Tetra¤Elemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dal nome ebraico מַתִּתְיָהוּ (Mattityahu), che, composto dai termini matath (dono) e Yah (abbreviazione di Yahweh, il nome di Dio), può essere tradotto come dono di Yahweh, dono di Dio.

    Latinizzato nella forma Matthias, sulla base dell'adattamento greco Ματθίας (Matthias), il nome Mattia condivide la stessa origine del nome Matteo. A proposito di Mattia, inoltre, va detto che questo nome viene usato anche al femminile in alcuni casi, soprattutto al di fuori dell'Italia.

    Fonte: Wikipedia.
    Ma io sono maschio u.u XD
    Onomastico: 14 maggio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    40,946
    Punti Simpatia
    +449
    Location
    DALL ALTRO NICK (ex 44444)

    Status
    Offline
    NOME: MELISSA
    E' una ripresa del nome greco e latino.
    Deriva da melissa "ape", derivata a sua volta da meli "miele".

    Etimologia: Deriva dal greco melissa che significa "ape". Si riferisce al nome della ninfa che si tramutò in fonte.
    L'onomastico si festeggia il 24 aprile.

    non sò se già l' avevo postato, ma dettagli u.u
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ♥ Hola Killer ♥

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    14,447
    Punti Simpatia
    +106
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Proviene dal nome greco Ἀνδρέας (Andreas), derivato da ἀνήρ (anēr), genitivo ἀνδρός (andrós), che indica l'uomo con riferimento alla sua mascolinità, in quanto contrapposto alla donna (corrispondente al latino vir, viri, mentre uomo nel significato di genere umano è homo, hominis in latino e ἄνθρωπος, ánthropos, ἀνθρώπου, anthrópou, in greco). Il significato è analogo a Mascula, che deriva però dal latino, mentre lo stesso elemento che compone il nome si ritrova anche in altri quali Alessandro, Leandro e Cassandra.

    Il nome greco originario, Andréas, rappresentava l'ipocoristico (vezzeggiativo), abbreviato al primo elemento, di nomi greci composti con andr- come Andronico. Può essere anche considerato un derivato di ἀνδρεία (andrèia), termine che in lingua greca significa "valore", "coraggio", "virilità", "mascolinità".

    Preso da Wikipedia ^^

    Melli, l'avevi già postato xD
     
    Top
    .
  13. giups85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Significato del nome GIUSEPPE / GIUSEPPINA

    Il nome deriva dall'ebraico Josef e significa "accresciuto da Dio". E' il nome maschile più diffuso, seguono Giovanni e Antonio. L'onomastico viene festeggiato per tradizione il 19 marzo, in onore di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. E' solo dal 1968 che il giorno dell'onomastico del Santo coincide con la festa del papà, festa voluta dalla Buton per promuovere la vendita del proprio brandy. Il Santo è patrono del Canada, del Perù, dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti, dei moribondi, e viene invocato per ottenere un buon matrimonio. Le varianti del nome possono essere: Bepi, Beppe, Pinuccio, Geppe, Geppino, Peppe, Peppino, Pino. Fra i personaggi famosi ricordiamo il patriota Giuseppe Mazzini ed il compositore Giuseppe Verdi.
    Il nome può essere anche usato al femminile nelle seguenti forme: Giuseppa, Giuseppina, Pinuccia, Pina, Nuccia, Giusy.

    Significato: Dio aggiunga
    Onomastico: 19 marzo
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Cancro
    Numero fortunato: 1
    Colore: Rosso
    Pietra: Rubino
    Metallo: Ferro
     
    Top
    .
  14. aëris`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NOME: Letizia
    Deriva dal nome Latino Letitia/ae ovvero,nalla traduzione: Gioia, Felicità e Contentezza!
    Sul personale,il nome di mia nonna!
     
    Top
    .
  15. • Dream ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MARICA (il mio nome però è Marika)

    E' un nome antichissimo e di etimologia incerta, probabilmente derivato da una parola greca col significato di "fanciulla splendente". Secondo la mitologia romana, si chiamava così la ninfa, moglie di Fauno e madre di Latino, a sua volta padre di Lavinia, che sposando Enea, avrebbe generato la stirpe dei romani. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
     
    Top
    .
47 replies since 18/12/2008, 21:32   1432 views
  Share  
.
Top