Il significato dei nostri nomi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola stella senza cielo...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scopriamo il significato dei nostri nomi!

    JESSICA
    Molto diffuso nei paesi anglosassoni Jessica è stato introdotto in Italia di recente, probabilmente grazie alle numerose serie televisive di successo in cui qualche personaggio femminile portava questo nome. Gli inglesi lo avevano adottato dopo l'apparizione di Il mercante di Venezia opera giovanile di Shakespeare, in cui Jessica è la figlia di un ricco ebreo innamorata del cristiano Lorenzo. Per caratterizzare l'amante di Lorenzo come ebrea Shakespeare aveva ripreso il nome Jessica dall'Antico Testamento, dove compare una certa Iescà imparentata con Abramo. La forma latina Iescà è una traduzione, attraverso il greco Ieschà, del nome ebraico Iskah, derivato forse da sakah, "guardare", e che quindi potrebbe significare "egli guarda, Dio vede", e in senso traslati Gessica o Jessica sarebbe "colei che è guardata da Dio". In Italia la forma Jessica ha avuto più successo di quella italianizzata in Gessica, ma nessuna delle due ha sante in paradiso e quindi nessun onomastico.

    VERONICA
    Una leggenda medievale narrava che una donna di nome Veronica si avvicinò a Gesù che saliva al Calvario e gli asciugò con un fazzoletto il volto sanguinante. Su quel fazzoletto, che oggi secondo la tradizione sarebbe custodito in Vaticano, rimasero impressi i tratti dei volto del Signore. La leggenda era la continuazione di un episodio narrato nel Vangelo di San Marco: un giorno una donna che soffriva di una continua emorragia si era avvicinata al Cristo, che stava predicando, e gli aveva toccato la veste. L'emorragia si arrestò immediatamente mentre Gesù si voltava per domandare chi lo avesse toccato. "Io", disse lei facendosi avanti. E il Cristo: "Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va' in pace e sii guarita dal tuo male". Quella donna guarita miracolosamente non aveva nome nel Vangelo. Ma successivamente, nella leggenda, venne chiamata Veronica e divenne protagonista dell'episodio del fazzoletto che divenne talmente popolare nel Medioevo da essere ripreso da Dante nel Paradiso. Secondo la tradizione popolare il suo nome deriverebbe dal latino vera, che non ha bisogno di traduzione, e dal greco icon, "immagine", e significherebbe "vera immagine". Ma si tratta di un'interpretazione fantasiosa. In realtà all'origine di Veronica vi è il nome macedone Berenìke Fu poi tradotto sia in Berenice che in Veronica. Veronica ebbe e ha una maggiore diffusione grazie alla popolarità della leggenda. Ha anche un onomastico cristiano al contrario di Berenice: lo si festeggia il 9 luglio, quando si ricorda una delle maggiori mistiche italiane, Veronica Giuliani vissuta a Città di Castello nel XVII secolo. Non una mistica ma una bellissima attrice bionda platinata è stata Veronica Lake, l'interprete di un film celebre, degli anni Quaranta, Ho sposato una strega, che forse ha contribuito a un'ulteriore diffusione di questo dolcissimo nome.

    STEFANIA
    In greco il sostantivo stéphanos significava "corona": quella corona che era un segno di dignità regale, ma aveva anche un significato religioso perché era rotonda e perciò richiamava ogni perfezione nella partecipazione alla natura celeste che il cerchio simboleggia. Per questo motivo nell'antica Grecia lo stephanéforos, cioè "colui che porta la corona", era il sacerdote addetto al culto della divinità. I cristiani adottarono Stéphanos col significato traslato di "regalità spirituale", di "partecipazione alla regalità celeste": un nome che ben s'addiceva al primo martire cristiano, il diacono Stefano che, come narrano gli Atti degli Apostoli, venne lapidato dagli Ebrei. Il protomartire, che la Chiesa ha voluto festeggiare proprio il 26 dicembre, per ricordarlo accanto al Cristo, diventò così popolare che si moltiplicarono le chiese in suo onore. La più bella e originale è quella di Santo Stefano Rotondo, a Roma, che è circolare, come una corona, e simboleggia la Gerusalemme Celeste. E ancora oggi ne portano il nome quindici cittadine italiane, da Santo Stefano in Piemonte, dove nacque Cesare Pavese, a Santo Stefano di Cadore. Stéphanos fu poi tradotto nel latino Stephanus e nel femminile Stephanía. Si diffuse anche nell'Europa orientale grazie al primo re d'Ungheria, Istvàn, che vuol dire Stefano in ungherese: regnò nell'XI secolo e fu poi proclamato santo. La sua festa, un altro possibile onomastico per gli Stefano, cade il 16 agosto. Varianti inglesi: Stephen, Steven.Quanto al femminile Stefania è stato probabilmente importato dalla Francia, dove si dice Stephanie, il nome fra l'altro della principessa di Monaco. Nel nostro Paese lo porta l'attrice Stefania Sandrelli che forse negli anni Sessanta, grazie al suo primo film, Divorzio all'italiana, dove lei appena sedicenne impersonava una sorta di "Lolita" ingenua e maliziosa, ha contribuito a diffondere il nome fra i suoi ammiratori.

    CATERINA
    Molte regine europee si sono chiamate Caterina, come ad esempio Caterina de Medici, che fu sposa del re di Francia Enrico II e poi, dopo la morte del marito e del figlio, guidò il regno come tutrice del giovane Carlo IX. Fu lei a ordinare la strage dei calvinisti nella celebre notte di San Bartolomeo del 1572; ma fu lei anche ad introdurre nella corte francese il mecenatismo e le raffinatezze tipiche del Rinascimento fiorentino, come ad esempio l'uso della forchetta a tavola. Molto celebre fu anche Caterina II, la grande imperatrice di Russia che visse nel XVIII secolo. Queste e altre regine contribuirono ulteriormente alla diffusione in Europa del nome, che è di origine greco-bizantina. Sul suo significato vi sono tante ipotesi: c'è chi dice che derivi da Hekàte, la dea infera, e in questo caso vorrebbe dire «sacra o dedicata a Ecate»; e c'è chi sostiene che derivi dall'epiteto del dio Apollo «Hékatos», «colui che saetta». Fu poi tradotto nel latino Catharina e interpretato in un terzo modo, come se derivasse semplicemente dall'aggettivo greco katharòs che significava «puro». Chi si chiama Caterina, dunque, non ha che l'imbarazzo della scelta: da una «sacra alla dea Ecate» a «saettante» a «pura». Il nome si diffuse molto nel Medioevo grazie a due sante molto popolari: la prima è Santa Caterina d'Alessandria, una martire egiziana del secolo quarto che è diventata fra l'altro la protettrice delle ragazze da marito e delle apprendiste sarte, che sono chiamate «caterinette» in suo onore e che celebrano la loro festa il 25 novembre, quando si ricorda la santa. L'altro onomastico cade invece il 29 aprile, quando si festeggia la compatrona d'Italia, con Francesco d'Assisi, Santa Caterina da Siena, che fra l'altro fu una delle maggiori scrittrici italiane del secolo decimoquarto benché fosse quasi analfabeta. I suoi libri infatti li dettava e oggi ancora si leggono con ammirazione non soltanto per la profondità mistica ma per il toscano limpido e puro come un cristallo. Insieme a Caterina esistono in Italia altre varianti del nome come Ketty, oppure Catia, che sarebbe la traduzione del russo Katia o Katyusha; oppure Caterine, dal francese Catherine, che probabilmente è diventato celebre nei nostri giorni grazie alle attrici Catherine Deneuve e Catherine Spaak; oppure la versione finlandese e svedese Karin o Karen.

    SPOILER (click to view)
    Ho scritto i significati dei nomi di alcune moderatrici del forum...Per tutti gli altri nomi cliccate qui: http://www.horoscopofree.com/it/calconline/namemeaning/


    Edited by Piccola stella senza cielo... - 18/12/2008, 21:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Tesoro hai fatto confusione :) al nome Veronica c'è riscritta la descrizione del nome Jessica :P
     
    Top
    .
  3. Piccola stella senza cielo...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ops..Scusate! Aggiusto subito!

    SPOILER (click to view)
    Non fateci caso ma in questi giorni non ci sono proprio con la testa...
     
    Top
    .
  4. omega18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Distribuito in tutta Italia e presente nel Bolzanese nella variante Veronika, è un adattamento latino dal greco Berenike,'apportatrice di vittoria'dal quale deriverebbe anche la variante Vanessa ormai attestato come nome a sè stante. E' fondamentalmente un nome cristiano affermatosi in parte per la leggenda della pia donna che avrebbe asciugato lungo la marcia verso il Calvario il sangue del volto di Cristo con un panno su cui sarebbe rimasta impressa la sua immagine: il nome Veronica potrebbe così costituire un composto, costruito sulla leggenda, da ve'ra e ikon,'vera immagine'. Inoltre il nome è sostenuto dal culto di s. Veronica Giuliani, clarissa e badessa delle Cappuccine di Città di Castello, morta nel 1727. Veronica è leggiadra, un poco assorta, apparentemente superficiale ma estremamente pudica. Vive in un mondo tutto suo fatto di fantasie e sogni nel quale non ammette nessuno nemmeno l'uomo di cui è innamorata. A lui non svelerà mai la sua vera natura e preferirà mostrargli tante maschere a seconda del momento.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Quanto mi piace il mio nome :D
     
    Top
    .
  6. Gegè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jessica,il nome Gerlanda non si trova vero?? ihihi :P
     
    Top
    .
  7. Sailor Wanda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    neancche il mio XD
     
    Top
    .
  8. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caterina = pura, me l'han dato per questo :P
     
    Top
    .
  9. Stefy90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xaide @ 18/12/2008, 23:06)
    caterina = pura, me l'han dato per questo :P

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ke :lol:
    ke battuta simpatica capo :D
     
    Top
    .
  10. Sailor Wanda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ihihihihihhiihhihihihihiXD quoto!!!
     
    Top
    .
  11. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefy90 @ 18/12/2008, 23:16)
    CITAZIONE (xaide @ 18/12/2008, 23:06)
    caterina = pura, me l'han dato per questo :P

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ke :lol:
    ke battuta simpatica capo :D

    non è una attuta :cry: me l'han dato davvero per questo :cry:
    poi che io rispecchi il mio nome o no.....bè è un'altra storia :pernacchia:
     
    Top
    .
  12. omega18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gerlanda?
    Si trova questo, se vuoi
    CITAZIONE
    Gerlando:
    Antico nome di origine gallica che significa «oriundo della Germania». È tipico della Sicilia, in particolare di Agrigento.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xaide @ 18/12/2008, 23:22)
    CITAZIONE (Stefy90 @ 18/12/2008, 23:16)
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ke :lol:
    ke battuta simpatica capo :D

    non è una attuta :cry: me l'han dato davvero per questo :cry:
    poi che io rispecchi il mio nome o no.....bè è un'altra storia :pernacchia:

    eh eh eh.. :) sembrava una battuta però :P
    A me significa "vittoriosa"..me l'avran dato per quello? Immaginavo in un aggettivo tipo..scassa palle XD
     
    Top
    .
  14. Gegè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (omega18 @ 19/12/2008, 01:24)
    Gerlanda?
    Si trova questo, se vuoi
    CITAZIONE
    Gerlando:
    Antico nome di origine gallica che significa «oriundo della Germania». È tipico della Sicilia, in particolare di Agrigento.

    ^_^ grazie!!
    Cmq si sapevo che era un nome gallico!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    FEDERICA:

    Dal tedesco frithu, fridu = protezione, pace e rich = signore, Federica significa "signore della pace" oppure “colui che domina con la pace”. Si tratta di un nome largamente diffuso e tradizionalmente usato nelle famiglie regnanti di Danimarca, Sassonia, Prussia, Sicilia e Aragona: chi non ricorda per esempio Federico il Grande o il terribile Barbarossa? Tra i grandi: F. Nietzche, F. Hegel, F. Chopin, F. Smetana, F. Holderlin, F. Mistral. Festa: 27 maggio e 18 luglio. Tra le varianti: Federigo, Fritz. Federica è tenace, riflessiva, ma collerica, suscettibile e sotto certi punti di vista un po' fatua. Apparentemente fredda, analitica, vive tuttavia una vita sentimentale appagante, positiva; è circondata di amici e riscuote consensi in ambito professionale. Federica aggiunge a questi tratti un'estrema sensibilità e la focalizzazione degli interessi sul polo emotivo-affettivo dell'esistenza.

    non male :)
     
    Top
    .
47 replies since 18/12/2008, 21:32   1432 views
  Share  
.
Top