Il significato dei nostri nomi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jan_04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    JAN

    Significato:
    Nome di origine ebraica il cui significato è "dono del Signore". In passato veniva dato a un figlio lungamente atteso. Si contano più di 300 Santi e Sante con questo nome. E' il secondo nome più diffuso in Italia (dopo Giuseppe). Varianti straniere: Eoin, Evan, John, Iain, Ian, Ioannes, Ion, Ivan, Jan, Janos, Jean, Jens, Joan, Joao, Johann, Johnny, Juan, Keoni (hawaiano), Sean, Yan, Yannick.
     
    Top
    .
  2. ~ Tears in the rain ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alessandra:


    Alessandro Magno il Macedone, che creò nel IV secolo avanti Cristo uno dei più grandi imperi del mondo, dalla Grecia fino all'India e all'Africa, è una delle figure la cui popolarità non conosce eclisse. Persino nel Medioevo si scrivevano in Francia poemi epici in suo onore. Così il suo nome si è diffuso straordinariamente. Nel Rinascimento con il suo culto dell'antichità ne ha favorito ulteriormente la diffusione. In greco si diceva Alèxandros ma i Greci lo interpretarono popolarmente facendolo derivare dal verbo alèxein, che significa proteggere e difendere. Alessandro fu un nome portato da ben otto papi e quaranta santi, sicchè per la scelta dell'onomastico cristiano non c'è che l'imbarazzo della scelta. In Italia il più venerato è Sant'Alessandro, patrono di Bergamo, che fu martirizzato all'inizio del IV secolo ed è festeggiato il 26 agosto. Ricordiamo anche la data laica, 13 giugno, ricorrenza di Alessandro Magno. Le Alessandre possono festeggiare l'onomastico o il 18 maggio, festa di Sant'Alessandra martire ad Amiso, oppure il 20 marzo quando si ricorda Sant'Alessandra martire a Nicomedia. Un Alessandro celebre del XVIII secolo fu l'inventore della pila Alessandro Volta; nell'Ottocento il più popolare fu Alessandro Manzoni. Oggi Alessandro è uno dei dieci nomi maschili più diffusi fra le nuove generazioni così come il diminutivo Sandro; ricordiamo infatti Sandro Pertini e il pittore Sandro Botticelli.



    SPOILER (click to view)
    Di Alessandra parla ben poco xD bensì di Alessandro xD mah...xD
     
    Top
    .
  3. SwanSerenity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nome veronica viene anche dal greco berinice che significa vittoria... ^___^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SwanSerenity @ 27/12/2008, 12:14)
    Il nome veronica viene anche dal greco berinice che significa vittoria... ^___^

    Si lo avevamo nel post iniziale.. comunque.. bel nome complimenti :woot:
     
    Top
    .
  5. SwanSerenity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah si? non me ne sono accorta, ho letto troppo veloce... cmq, complimenti anche a te XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Mamma pazza e felice

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    23,065
    Punti Simpatia
    0
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Martina significa dedicata al dio Marte, sono una guerriera!!!:)
    infatti tute le bimbe che si chiamano martina sono terribili, vivacissime :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    16,421
    Punti Simpatia
    0

    Status
    Anonymous
    Mauro

    È un nome di origine etnica, deriva dal latino Maurus e significa "appartenente al popolo dei Mauri", detti anche "Mori", che abitavano la regione africana chiamata Mauretania, È però possibile che la denominazione derivi invece dal fenicio mauharim che significa "occidente", termine con il quale i Cartaginesi definivano le popolazioni che vivevano nell'Africa occidentale.



    Praticamente, sono un "immigrato" :D
     
    Top
    .
  8. La Fatalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KikkaSiu91 @ 19/12/2008, 16:48) 
    FEDERICA:

    Dal tedesco frithu, fridu = protezione, pace e rich = signore, Federica significa "signore della pace" oppure “colui che domina con la pace”. Si tratta di un nome largamente diffuso e tradizionalmente usato nelle famiglie regnanti di Danimarca, Sassonia, Prussia, Sicilia e Aragona: chi non ricorda per esempio Federico il Grande o il terribile Barbarossa? Tra i grandi: F. Nietzche, F. Hegel, F. Chopin, F. Smetana, F. Holderlin, F. Mistral. Festa: 27 maggio e 18 luglio. Tra le varianti: Federigo, Fritz. Federica è tenace, riflessiva, ma collerica, suscettibile e sotto certi punti di vista un po' fatua. Apparentemente fredda, analitica, vive tuttavia una vita sentimentale appagante, positiva; è circondata di amici e riscuote consensi in ambito professionale. Federica aggiunge a questi tratti un'estrema sensibilità e la focalizzazione degli interessi sul polo emotivo-affettivo dell'esistenza.

    non male :)

    a me non piace molto <_<

    comunque uppo per i nuovi utenti che hanno dei nomi che mi piacciono tanto u.u
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    40,946
    Punti Simpatia
    +449
    Location
    DALL ALTRO NICK (ex 44444)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MELISSA

    Il nome Melissa deriva dal greco “mèlissa”, che significa “ape”. Con questo nome ricordiamo la fata buona che, nell’Orlando furioso, protegge le nozze di Ruggero e Bradamante, una delle Naidi, una ninfa tramutatasi in fonte, e la madre del dio latino Vulcano.

    Le varianti più comuni sono Melitta e Melita. L’onomastico viene festeggiato il 24 aprile, per quanto riguarda invece Melita il 15 settembre, in ricordo di Santa Melitina, martire della Tracia. Il numero che meglio la caratterizza è il sei, il giorno fortunato della settimana il venerdì.

    A me piace tantissimo il mio nome :P

    SPOILER (click to view)
    nessuno mi ha fatto gli auguri di buon onomastico! u.u
    Ok era pasqua siete perdonati u.u per questa volta u.u
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (La Fatalista @ 11/5/2011, 23:30) 
    CITAZIONE (KikkaSiu91 @ 19/12/2008, 16:48) 
    FEDERICA:

    Dal tedesco frithu, fridu = protezione, pace e rich = signore, Federica significa "signore della pace" oppure “colui che domina con la pace”. Si tratta di un nome largamente diffuso e tradizionalmente usato nelle famiglie regnanti di Danimarca, Sassonia, Prussia, Sicilia e Aragona: chi non ricorda per esempio Federico il Grande o il terribile Barbarossa? Tra i grandi: F. Nietzche, F. Hegel, F. Chopin, F. Smetana, F. Holderlin, F. Mistral. Festa: 27 maggio e 18 luglio. Tra le varianti: Federigo, Fritz. Federica è tenace, riflessiva, ma collerica, suscettibile e sotto certi punti di vista un po' fatua. Apparentemente fredda, analitica, vive tuttavia una vita sentimentale appagante, positiva; è circondata di amici e riscuote consensi in ambito professionale. Federica aggiunge a questi tratti un'estrema sensibilità e la focalizzazione degli interessi sul polo emotivo-affettivo dell'esistenza.

    non male :)

    a me non piace molto <_<

    Come mai, Fè? :eh?:
     
    Top
    .
  11. La Fatalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a parte che ha un suono troppo duro (non a caso è tedesco) non mi piacciono i nomi così "tosti" tipo fedeRICA, veroNICA, erICA. ne preferivo uno più soave! e poi mi sarebbe piaciuto un significato più bello, non so elena è molto dolce e significa splendore, per esempio! Anche Valentina mi sembra molto "romantico" quasi
    Invece il mio è troppo aspro -_-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La Fatalista @ 12/5/2011, 14:48) 
    non mi piacciono i nomi così "tosti" tipo fedeRICA, veroNICA, erICA

    il mio nome è bellissimo <_< e non è duro.. tsè!
     
    Top
    .
  13. La Fatalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dai non te la prendere, ci sono un sacco di nomi in questo forum che non mi piacciono u.u (forse..)
     
    Top
    .
  14. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    LINDA
    Probabilmente è la forma abbreviata di nomi femminili di origine germanica come Teodolinda, Adelinda, Emelinda o Rosalinda. Deriva dal germanico linta, che significa "tiglio", un albero la cui legna serviva per fabbricare gli scudi. Si è diffuso nel secolo scorso grazie a un'opera lirica di Gaetano Donizetti, Linda di Chamonix, e tra gli anni Sessanta e Settanta è tornato alla ribalta per una celebre canzone di Lucio Battisti il cui testo era stato composto da Mogol. L'onomastico si può festeggiare il 22 gennaio, in ricordo di S. Teodolinda, la sovrana dei Longobardi che favorì la conversione al cristianesimo del suo popolo. Altrimenti il 29 ottobre, festa di Santa Ermelinda vergine.

    u.u
    SPOILER (click to view)
    Fede, il mio nemmeno ti piace? :O
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    oh anche a me u.u ma il mio è bellissimo :yes:


    ohhh abbiamo un tiglio tra noi allora :lol:
    sei buona contro i mal di pancia quindi, Linda -_-
     
    Top
    .
47 replies since 18/12/2008, 21:32   1432 views
  Share  
.
Top