Cadenza dialettale

voi l'avete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlackIris @ 14/9/2011, 00:28) 
    Parole più usate mmh, di sicuro " 'ngul' a mamm't " = beh, è una specie di vaff*, diciamo così XD " sor't " = tua sorella (questi quando guido ._. XD)

    :ahah: anche noi lo diciamo ugualeeee xD ed ha un certo effetto :satanica:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,477
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Noi per quello si dice "tu mà"!
    Poi vabbè lellì o lullì per indicare qualcuno, quando mia madre se ne andò un anno fuori mi ha detto che molti non sanno cosa è il cencio = straccio...
     
    Top
    .
  3. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>Veronica< @ 14/9/2011, 10:13) 
    CITAZIONE (BlackIris @ 14/9/2011, 00:28) 
    Parole più usate mmh, di sicuro " 'ngul' a mamm't " = beh, è una specie di vaff*, diciamo così XD " sor't " = tua sorella (questi quando guido ._. XD)

    :ahah: anche noi lo diciamo ugualeeee xD ed ha un certo effetto :satanica:

    ma :lol:
    anche da noi si dice uguale xD
    ma io non sono mica così grezza U.U
    :ahah:
     
    Top
    .
  4. BlackIris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Linda, quando ci vuole ci vuole! ù_ù

    Cencio si usa anche da me, però viene usato come mmh oddio non so come si dice T_T
    Tipo "oddio quanto stai cencio" = oddio quanto sei ridotto male, sembri uno straccio. Ecco XD
     
    Top
    .
  5. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackIris @ 14/9/2011, 12:49) 
    Linda, quando ci vuole ci vuole! ù_ù

    Hai ragione nonna u.u
    a me dicono che parlo tutta carina ma poi ho certe uscite che... no comment xD
    una cosa che dico abbastanza spesso ad esempio è "mo ce 'ccis" :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    ovvero? xD
     
    Top
    .
  7. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letteralmente sarebbe "ce 'ccis" = "ci hai ucciso", si dice anche ce 'ccis a salute, è come dire "hai rotto i cogl****" XD
     
    Top
    .
  8. Perseverance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio dialetto lo uso spesso, specialmente quando c'è da far ridere. Lascerei parlare un paio di persone al riguardo, che sicuramente sapranno meglio commentare il mio accento XD

    Credo che la parola che dico di più è il classico "minchia", che generalmente diventa "inchia" o "minghia". E' un'esclamazione, un intercalare, è tutto ciò che potete immaginare D:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perseverance @ 23/9/2011, 20:22) 
    Lascerei parlare un paio di persone al riguardo, che sicuramente sapranno meglio commentare il mio accento XD

    :ahah:
    non si direbbe proprio che sei siciliano a sentirti -_- miiiinchia! xD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    You're so fuckin' special,
    I wish I was special.

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    1,693
    Punti Simpatia
    0
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Io sono un muscuglio ç_ç ho origini partenopee da parte di genitori e nonni e però abito a Torino... quindi ho l'accento torinese (vocali apeeeeerte) ma quando mi arrabbio caccio parole in napoletano XD un obbrobrio a sentirmi, davvero XD le parole più usate sono il classico 'minchia' torinese da dire ogni 3x2, poi il 'c'è' o 'cioè' messo ad libitum mentre si formula una frase e poi le classiche imprecazioni napoletane quando sono diversamente calma :lol:
     
    Top
    .
  11. Michiko5389
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia cadenza bolognese si sente eccome! :lol:
    Però appena sento qualcuno parlare con altri accenti, mi viene da prenderli su... Soprattutto se sono veneti, lombardi o marchigiani.
    So che sembra che prenda in giro la gente, ma non lo faccio apposta! :boss:
     
    Top
    .
  12. luchy89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè penso si senta abbastanza che sono romano de roma :D io adoro la mia città e anche la sua cadenza dialettale,il suo modo di parlare. E poi pare piace anche agli altri fuori Roma,quindi ben venga :D
     
    Top
    .
  13. ~Consu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    troppe domande! una alla volta! ò.ò

    La vostra voce ha una cadenza dialettale? Si sente di che città siete quando parlate? per quali caratteristiche del linguaggio? io dico di no, ma chiunque mi ascolti mi domanda da dove vengo perchè parlo in modo strano ._. ultimamente però mi viene detto spesso che sembro veneta per come parlo ._. il che non mi pare affatto dato che i veneti hanno le "e" aperte, mentre io le ho chiuse (chiedete a Andi...mi ha sfottuto per ore per come parlo, la prima volta che ci siamo visti -.-")
    a me però piace parlare romano, infatti quando faccio i video su YouTube per la mia pagina FB, spesso mi scappa la cadenza romana xD

    Utilizzate il dialetto? In che occasione? quando sono particolarmente alterata mi scappa qualche parola in dialetto trentino, ma siccome non lo so bene, finisco inevitabilmente per fare qualche gaffe u.u
    spesso mi viene da parlarlo quando sono con le mie amiche perchè ci piace prendere in giro i malgari (quelli che vivono nelle malgh appunto). il dialetto trentino è veramente brutto, specialmente se parlato da una ragazza...quindi quando ci mettiamo a conversare apposta finiamo per sembrare dei camionisti ._.

    qual è la parola che più usate di esso? spesso alla fine di un discorso particolamente interessante ci scappa sempre un "gas vist?" (= hai visto?) ...oppure quando magari spariamo una frasona o una parola ricercata, ci sfottiamo dicendoci "che lezuda che te sei" (mi raccomando il "sei" con la "e" chiusa! u.u), che significa: che acculturata che sei xD
    poi va be' il mitico "putost che 'n tost" (=piuttosto che un toast = meglio di niente)

    è divertente il dialetto trentino per far ridere...ma da parlare normalmente...te prego valà! putost mel meto a parlar en albanes o en todesc visto che gaven i cruchi chi an sputo!
    trad: ti prego, per carità! piuttosto mi metto a parlare in albanese o in tedesco visto che abbiamo i tedeschi qui ad uno sputo
    xD
     
    Top
    .
  14. luchy89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non avevo notato la domanda della parola usata più spesso. Bè io anche al cellulare rispondo con il classico "Ahò!" romano...e poi vediamo...anche "ma li mortacci..." la uso parecchio
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luchy89 @ 20/7/2012, 23:09) 
    Bè io anche al cellulare rispondo con il classico "Ahò!" romano

    non ce ne eravamo accorti :P
     
    Top
    .
60 replies since 3/10/2008, 20:44   529 views
  Share  
.
Top