Batteria smartphone: aiuto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚cLa i r e ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :unsure:

    Dunque, partiamo col presupposto che: cellulare nuovo, Samsung Galaxy s2, Android 4.3 aggiornato, terminale fantastico, funziona a meraviglia! solo un dubbio mi tormenta: la batteria.

    Allora, quando l'ho comprato domenica il tipo dell' Euronics mi fa: "Mi raccomando sarà un pò carico, scaricalo tutto prima e poi tienilo sotto in carica tutta notte". Cosa che inconsciamente io sapevo essere SBAGLIATISSIMA, ma mi sono fidata e così ho fatto. La sera stessa uso il telefono (avrà avuto il 30% di carica) fino al 15%, quando l'ho messo in carica perchè è stato lui a chiedermi di farlo causa batteria scarica :lol: così ho fatto, l'ho usato ancora un pò e poi l'ho lasciato 8 ore di notte in carica. Ieri mattina noto che in un'oretta il livello batteria scende dal 100% all' 80/85% circa, non ricordo esattamente. Questa cosa NON è normale. Poi le altre tacchette sono scese più lentamente, l'ho messo in carica un'oretta (perchè pensavo di uscire e invece no) e da lì è durato fino a ieri sera alle 22, 13 ore se non sbaglio. Questa mattina, esattamente ora, la percentuale è dell'88%, dopo averlo usato quasi due ore (partendo da 100 ovviamente), il che vuol dire che già sta durando più di ieri. Il mio dubbio è: quello dell' Euronics, mi ha detto una gran caz**** e in realtà andava messo sotto carica appena comprato, oppure aveva ragione e la batteria si ottimizzerà con qualche ciclo di carica? perchè ho letto un articolo dove dice che se non lo si carica appena comprato l'effetto sarà proprio lo scaricamento più veloce delle tacchette dal 100 all'80%, cosa che sta accedendo. Se qualcuno ha un Android come me e conosce la giusta procedura, può per favore dirmi cosa era corretto fare o cosa fare adesso per ottimizzare la batteria? :D grazie!

    P.S.: so che magari in molti direte "ma che paranoie si fa, per una batteria!", ma il fatto è che è il mio regalo di compleanno, un cellulare che costa quanto mezzo mutuo di una casa, quindi gradirei andasse alla perfezione visti i soldi che costa, anche perchè stando in università tutto il giorno, se mi si spegne e devo chiamare qualcuno per emergenza o altro, sono fottuta! @.@
     
    Top
    .
  2. ƒaffina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di solito le batterie si rovinano ad essere lasciate scariche per molto tempo (per quello probabilmente dicono di caricarlo subito appena comprato)
    E invece durano di più se (come ti ha detto il commesso) aspetti che sia completamente scarica prima di ricaricarla.. questo non solo la prima volta, ma tutte le volte che lo devi ricaricare..
    Quindi se adesso si scarica in fretta può essere un difetto della batteria o il telefono che ciuccia molto, ma non sei stata tu a "danneggiarlo"!
     
    Top
    .
  3. Simone.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non sei stata tu a danneggiarlo.
    La velocità di scaricamento della batteria dipende molto dall'utilizzo che ne fai. Se vai su internet o giochi si abbassa molto velocemente, mentre se mandi dei semplici messaggi dura molto di più.
    Magari il primo giorno sei andata a spulciare tutte le app per vedere come funzionavano e hai scaricato molto, mentre poi l'hai usato normalmente :eh?:

     
    Top
    .
  4. ‚cLa i r e ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No vabbeh, so come muovermi :) nel senso che vado poco su internet, interrompo tutte le sincronizzazioni e le connessioni proprio per non sprecare batteria, tengo il cell al minimo di luminosità, chiudo i wdget, quindi anche internet lo apro solo quando proprio mi serve. Ok, allora speriamo :) grazie mille per le risposte ad entrambi, purtroppo in tema "prima ricarica" ci sono un sacco di parere discordanti.. io me ne intendo di cellulari, ma volevo una conferma esterna per sicurezza!! =) comunque oggi è andata meglio.. da questa mattina alle 9:00 (100%) ad ora è calata del 45% (ora è al 55% residuo), il che vuol dire che è durata moooolto più di ieri, perchè ieri a quest'ora era scarico XD spero quindi si stia ottimizzando la batteria con le prime ricariche :)
     
    Top
    .
  5. LaRagazzaDelLunaPark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allra, io ho compratolo smartphone una settimana fa e quando l'horeso al negozio, la commessa mi ha detto che prima di usarlo dovevo metterlo in carica, e una volta carico potevo metterlo in funzione... cosi ho fatto, e poi mi sn accorta che la batteria mi durava pochisismo nonostante non ci facessi niente di che perche non ho la connessione internet attivata... quindi i primi giorni batteria che durava poco e nulla e cell che lo usavo poco...

    Il lunedi sn andata in negozio a chiedere delucidazioni sulla batteria e mi hanno detto che è una cosa normale, che la batteria dello smartphone i primi giorni dura poco, poi a forza di ricaricarlo comincia a durare di piu, ed effettivamente è cosi, in questi giorni mi dura abbastanza e lo uso parecchio
     
    Top
    .
  6. ‚cLa i r e ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Bea :) mi sei stata molto utile! per fortuna ora non ho più questo problema, la batteria deve essersi ottimizzata e ha una buona durata :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,274
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    Non ho lo smartphone però so per esempio come funziona per le batterie dei pc...
    So che si rovina se stà carica per tanto tempo senza essere usata, mentre dura di più se periodicamente si fa fare lo scarico/carico completo...
    Probabilmente è uguale per queste batterie, magari come dice anche Bea ecc serve un po' prima che si stabilizzi...
     
    Top
    .
  8. ‚cLa i r e ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sìsì infatti ora che sono passati un paio di mesi dal mio acquisti si è ottimizzata bene e sono soddisfatta. Non ho più questo problema per fortuna ;) grazie comunque a tutti! *-*
     
    Top
    .
  9. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arrivo tardi, ma visto che hai risolto il tuo problema, meglio così... comunque, è molto strana una cosa:
    a me la commessa disse sì di caricarlo appena comprato, ma di non lasciarlo assolutamente in carica per tutta la notte! Cioè, appena la batteria ti segna 100%, è sbagliato continuare a tenerlo in carica... e a caricarsi ci mette tipo un paio d'ore.
    A scaricarsi del tutto, se non faccio uso intensivo di internet e giochi, ci mette un due/tre giorni (io però la notte lo spengo, eh xD).
     
    Top
    .
  10. ‚cLa i r e ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io la notte lo spengo :) anche quando so che per circa due o tre ore non lo userò, preferisco spegnerlo perchè dicono che lasciandolo totalmente in standby (senza usarlo quindi) riceva comunque energie negative che non gli fanno bene. Comunque, guarda i pareri sono discordanti.. c'è chi dice che vada caricato subito appena comprato, c'è chi dice che prima vada scaricato.. ma io dico: la batteria al litio è ormai presente in tutti i cellulari, allora perchè tutte queste differenze di opinioni? una è sbagliata, una è corretta.. ma non si saprà mai quale -.-. Ok che non è un problemone XD però scoccia comprare il cellulare nuovo e magari scoprire che fin da subito si è sbagliato ad utilizzarlo, vengono i fumi -.-. Per quanto riguarda la batteria, beh, ho fatto tante ricerche e molti dicevano che lasciarlo sotto tutta notte non è errato, perchè quando arriva al 100% le nuove batterie al litio avvertono la carica completa e si attiva una specie di comando che stacca in automatico il telefono dalla carica di corrente, cioè resta sempre attaccato al filo del caricatore fisicamente, ma la corrente non viene più deviata al cellulare. Avendo io un Samsung S2 nuovo di zecca ho pensato che la mia batteria al litio fosse dotata di questa specie di "comando stop", ma come tutti gli argomenti, anche qui ci sono pareri discordanti, quindi non saprò mai nemmeno io se è un comportamento corretto o meno :/, sta di fatto che quando posso evito di lasciarlo caricare tutta notte. La cosa buona è che sì, ora la batteria dura molto di più, al massimo dura 1 giorno/1 giorno e mezzo, il che non è molto :/ però mi hanno detto che i Galaxy così grossi come il mio non durano mai più di questo lasso di tempo perchè consumano molto.. credo così di aver raggiunto almeno (e per fortuna) le massime prestazioni della mia batteria e ne sono felice u.u

    Grazie della risposta Lindina comunque :D tu che cell. hai? °-°
     
    Top
    .
  11. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚cLa i r e ~ @ 21/1/2013, 12:34) 
    Per quanto riguarda la batteria, beh, ho fatto tante ricerche e molti dicevano che lasciarlo sotto tutta notte non è errato, perchè quando arriva al 100% le nuove batterie al litio avvertono la carica completa e si attiva una specie di comando che stacca in automatico il telefono dalla carica di corrente, cioè resta sempre attaccato al filo del caricatore fisicamente, ma la corrente non viene più deviata al cellulare.

    wow, questa mi è nuova! XD
    Sì, in effetti ognuno ne dice una diversa, vai a capire qual è quella giusta!
    Comunque anch'io faccio come te, se posso evito di lasciarlo in carica tutta la notte, e lo spengo quando non lo utilizzo (di notte, appunto xD).
    CITAZIONE (‚cLa i r e ~ @ 21/1/2013, 12:34) 
    Grazie della risposta Lindina comunque :D tu che cell. hai? °-°

    io ho il galaxy s3 mini, forse la mia batteria dura un po' di più perché il cell è più piccolo? :lol:
     
    Top
    .
  12. ‚cLa i r e ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io ho il galaxy s3 mini, forse la mia batteria dura un po' di più perché il cell è più piccolo?

    Io ho il Galaxy S2 *-* sìsì può essere, è possibilissimo perchè ho visto il mini S3 ed è davvero piccolino, anche se graziosissimo :yes:

    CITAZIONE
    wow, questa mi è nuova! XD
    Sì, in effetti ognuno ne dice una diversa, vai a capire qual è quella giusta!
    Comunque anch'io faccio come te, se posso evito di lasciarlo in carica tutta la notte, e lo spengo quando non lo utilizzo (di notte, appunto xD).

    Esatto.
     
    Top
    .
11 replies since 13/11/2012, 09:58   151 views
  Share  
.
Top